Promarker è la linea di pennarelli pantone della Winsor & Newton ideali per creare bozzetti grafici con una resa simile alla stampa. Ma non solo! Ogni lavoro complesso che ti sembra irraggiungibile ha alle spalle una conoscenza della tecnica e tanto esercizio. In questo breve articolo cercheremo di darti qualche spunto per facilitare il tuo approccio all'uso dei pennarelli pantone Promarker.
Il tratto unico del pantone Promarker
A colpo d'occhio ciò che differenzia il pantone Promarker da un classico pennarello è la doppia punta: da un lato la punta sottile, dall'altro la punta a scalpello. Con quella tonda è possibile controllare la direzione del segno e ottenere un tratto sottile, mentre con la punta a scalpello è possibile ottenere tre diverse tipologie di tratto utilizzando i vari angoli della punta stessa.
I pennarelli a base alcolica sono indelebili su supporti cartacei, caratteristica che rende difficili le correzioni: per cui armati di un blocco di carta da marker e comincia a esercitarti con il tratto! Potresti, per esempio, esercitarti con la punta obliqua a ripassare una linea guida senza oltrepassarla: dovrai controllare la lunghezza del tratto per rispettare i confini della zona che intendi colorare. Nessuno ti vieta di utilizzare un qualunque oggetto dotato di un bordo, come una scatolina, un righello, o addirittura uno stencil che hai creato ad hoc con un acetato o un cartoncino consistente, per evitare di oltrepassare i confini della coloritura.
Avere un foglio di prova ti servirà fino alla conclusione della tua opera: dovrai testare la tecnica del tracciato, la coloritura e campionare le tonalità ogni volta prima di utilizzarle sul definitivo.
Per colorare un'intera zona bianca con il pennarello, traccia delle linee parallele una accanto all'altra in un senso, senza lasciare spazi bianchi. Se stai utilizzando una carta da marker adeguata, noterai come l'inchiostro dei pennarelli Promarker si uniforma creando una fantastica stesura omogenea!
Crea effetti unici
Un'altra caratteristica dei pennarelli Promarker Winsor & Newton è la trasparenza la quale ti consente di creare delle sovrapposizioni con un effetto di particolare intensità. Inoltre, puoi sperimentare utilizzando più colori sia nella stesura piatta che nelle sovrapposizioni, in questo caso ricordati che è fondamentale la pulizia della punta dopo ogni singolo utilizzo: ti basterà un panno di carta assorbente per poterla strofinare fino alla completa pulizia.
Non ti resta che metterti all'opera e iniziare questa splendida avventura! Qualsiasi sia il tuo interesse, che sia l'illustrazione di libri, il fashion design, l'architettura o il fumetto, nel nostro shop online trovi tutta la gamma dei Promarker sfusi o in set tematici e i blocchi di carta ideali per questa tecnica. Buon divertimento!
Pantone e Letraset: cenni storici dei pennarelli da disegno
Quando si parla di pennarelli a base alcolica nel nostro immaginario ci vengono in mente due parole: Pantone e Letraset. Questo perché la nascita dei pennarelli da disegno, e ancor prima del sistema Pantone, si deve a questi due marchi. La versatilità e la diffusione del sistema Pantone lo rendono una firma universalmente riconosciuta nel campo di tutto ciò che è colore, quindi anche per gli strumenti da disegno, come i pennarelli che tutti i giorni usano migliaia di grafici e disegnatori, che siano amatori, appassionati o professionisti.
Negli anni '80 il disegno manuale era predominante nel mondo della grafica, dell'illustrazione e del fashion design; con l'avvento del digitale il modo di lavorare è cambiato, eliminando dal mercato la carta Pantone, i vecchi retini e i trasferibili, mantenendo in auge i pennarelli Pantone e tutta la gamma di mazzette e di libri Pantone. Nel 2015 Winsor & Newton, azienda che si è sempre contraddistinta per la realizzazione d'avanguardia dei materiali artistici, ha acquisito Letraset, introducendo nella sua gamma di prodotti la linea di pennarelli ad alcol, chiamandoli Promarker Winsor & Newton. Data la diffusione del pennarello Pantone e le sue caratteristiche tecniche, ancora oggi c'è chi si riferisce ai Promarker chiamandoli Letraset Promarker o Pantoni Promarker.
.