I colori primari sono un insieme di colori che sono scelti per produrre, con la loro combinazione, una vasta gamma di altri colori. Dai colori primari ha origine tutto il resto, sia che ci si trovi nell’ambito della pittura che della grafica.
Introduzione ai colori primari
Nella pittura i primari sono 3: rosso, blu e giallo. Sono così chiamati perché non possono essere creati dalla mescolanza di altri colori e costituiscono la base per crearne di nuovi.
Possiamo dire che, in certe circostanze, si crea un vero e proprio dibattito su quali siano nello specifico: cerchiamo di fare chiarezza.
Spesso gli artisti usano i primari utilizzati nella stampa con il metodo CYMK ovvero blu ciano (cyan), giallo (yellow) e magenta (più nero). Questo è l’approccio più comune, infatti i produttori di colori propongono set di primari (generalmente abbinati a bianco e nero) che costituiscono una buona base di partenza per chi vuole avvicinarsi a una determinata tecnica pittorica. Li troviamo sia nei colori acrilici, come per esempio set primari Maimeri Acrilico, che nei colori ad olio, come per esempio set primari Maimeri Classico, che nelle tempere, come per esempio Set Goauche Talens.
Alcuni artisti scelgono come colori primari il rosso di cadmio medio, il blu cobalto e il giallo di cadmio chiaro. Non è questione di cosa sia giusto o sbagliato usare, ma dobbiamo essere consapevoli che il risultato della mescolanza è strettamente legato alla tipologia di colori primari che scegliamo.
Cosa otteniamo con la mescolanza dei colori primari?
Immaginiamo che ogni colore primario sia all’apice di un triangolo: mescolandone due tra di loro in egual misura otteniamo i colori secondari. Quindi, il giallo mixato al blu forma il verde, il rosso mixato al blu forma il viola e il giallo mixato al rosso forma l’arancio.
A questo punto se mescoliamo un colore primario con l’adiacente colore secondario otteniamo un colore terziario: quindi un giallo mixato all’arancio in eguale concentrazione permette di ottenere il giallo-arancio e così via.
Un’ultima attenzione da prestare nella miscela dei colori riguarda la temperatura degli stessi (intesa come colori caldi o freddi): per esempio l’arancio ottenuto dalla combinazione del giallo limone e del rosso cremisi alizarina sarà diverso dall’arancio ottenuto tra un giallo cadmio e un rosso cadmio. Se desideri approfondire l’argomento consulta l’articolo Come si ottiene il viola
Per aiutarti ad ottenere il colore che desideri, potrà esserti utile la ruota cromatica.