Lo stencil è una maschera normografica che consente di riprodurre sulle pareti di casa sui mobili o qualsiasi altro oggetto forme, simboli o lettere in serie.
Grazie agli stencil puoi lavorare non solo sul muro ma anche su legno, tessuto, vetro, carta, ceramica: scopriamo come trasformare gli ambienti rendendoli più accoglienti e decorare elementi d’arredo con disegni coordinati.
Stencil da muro
.
.
La ripetitività precisa del disegno dello stencil ci permette di decorare facilmente e rapidamente anche superfici di grandi dimensioni: possiamo dunque affermare con certezza che una delle superfici che meglio si prestano a una decorazione con lo stencil è sicuramente il muro.
Considerando che nella maggior parte dei casi il muro presenta delle imperfezioni (es. piccoli avvallamenti dell’intonaco), dobbiamo procurarci degli stencil per parete sufficientemente flessibili per potersi adattare alle superfici irregolari.
Se vogliamo realizzare delle bordure o delle decorazioni di grandi dimensioni esistono degli stencil specifici che presentano dei punti di sovrapposizione per poter avere una perfetta continuità del disegno. Per qualche esempio vedi i nostri stencil modulari.
Stencil da parete: come si usano
.
.
I materiali necessari per eseguire uno stencil sono pochi e facilmente reperibili: la mascherina, i pennelli e i colori acrilici.
Puoi trovare mascherine stencil di forme e dimensioni variabili, realizzate in acetato trasparente: questo materiale è adatto perché flessibile, quindi adattabile anche a superfici tondeggianti, resistente e lavabile, quindi utilizzabile più volte.
I pennelli adatti alla tecnica dello stencil possono essere di due tipi:
· Pennelli in spugna: adatti per stendere il colore in maniera uniforme o creare sfumature. Vanno utilizzati asciutti e, una volta terminato il lavoro, vanno risciacquati con acqua e sapone.
· Pennelli da stencil: hanno setola rigide e corte, la punta è mozzata e adatta per stendere il colore senza penetrare al di sotto della mascherina
I colori che più si adattano per lavorare con gli stencil per pareti sono i colori acrilici e i colori vinilici perché si asciugano rapidamente, sono efficaci e resistenti su un’ampia varietà di supporti, tra cui proprio il muro. Per quanto riguarda gli acrilici ti consigliamo i Fleur perché offrono una gamma di tinte unica nel suo genere, particolarmente opaca e nata per l’interior design. Mentre per i vinilici, ti consigliamo i Flashe una gamma di colori vivaci e coprenti.
Per la tecnica dello stencil ti potranno essere utili anche la colla spray riposizionabile da spruzzare sul retro della mascherina per tenerla ferma nella posizione indicata, lo scotch di carta per isolare parti dello stencil che desideri realizzare in un secondo momento, e una vernice di finitura, utile per proteggere il lavoro nel tempo, applicata con attenzione perché deve essere applicata solo sul colore, sul muro rischia di creare aloni antiestetici.
Un ultimo importante consiglio prima di mettersi all’opera: quando intingerai il pennello nel colore (non diluito!) scarica l’eccesso strofinando il pennello su un po’ di carta assorbente, in questo modo non depositeremo troppo colore, rischiando d sbavare o creare macchie indesiderate.
Stencil per mobili
.
.
Le mascherine stencil da utilizzare per i mobili sono le stesse che puoi utilizzare per parete. Un aspetto interessante, tipico della decorazione stencil sui mobili, è la preparazione del fondo.
Escludendo la scelta utilizzare un colore uniforme della superficie, che non presenta particolari difficoltà, possiamo realizzare spugnature o velature, per esempio.
Per la spugnatura possiamo utilizzare spugne marine, spugne per lavare i piatti, panno spugna o carta di giornale appallottolata. Basterà sovrapporre in più passaggi colori diversi, magari lavorando sull’intensità dello stesso colore, per ottenere un effetto maculato o puntinato a seconda del tipo di spugna scelto.
Per la velatura, sovrapponiamo a un colore di base, un secondo strato, sottile e semitrasparente, di un altro colore.
Stencil fiori
.
.
I soggetti floreali sono un classico nella decorazione di pareti, mobili e oggettistica. Proprio per questo, negli anni, le aziende produttrici di stencil hanno sviluppato un’ampia gamma di forme: dai fiori stilizzati per un mood pop ai fiori più realistici per ambienti vintage/romantici fino a texture floreali. Vai a stencil fiori >
.
.
Stencil lettere
.
.
Per personalizzare un oggetto, come un bauletto, una targhetta, una cornice o per creare una decorazione pop su una parete, puoi scegliere tra diversi stencil alfabetici: si tratta di mascherine stencil di diverse dimensioni e diversi stili: dal corsivo al bastoni, dal monospace al barocco. Scopri tutti gli stencil lettere >
.
Mettiti in gioco con gli stencil da parete, decorare la tua casa sarà un gioco da ragazzi!