La serie Artisti (denominata anche serie A) è il top di gamma dei colori a olio Maimeri perchè incarna la tradizione della pittura italiana con le sue tonalità storiche e tinte oramai introvabili. Disponibili 102 colori disponibili in tubo da 20ml.
La serie Artisti (denominata anche serie A) è il top di gamma dei colori a olio Maimeri perché incarna la tradizione della pittura italiana con le sue tonalità storiche e tinte oramai introvabili.
La tradizione. La formula originale trasmessa dal padre al figlio, così come concepita. Riporta nel tempo fedelmente quegli elementi richiesti dai grandi maestri uniti nella ricerca di una qualità del gesto e di una qualità dei mezzi. Tonalità storiche, mescolanze irraggiungibili, tinte oramai introvabili che hanno radici nella pittura italiana che il mondo intero apprezza e decanta. Come una forza che agisce in funzione di principi trascendenti e scorre lungo le generazioni. Artisti veste ancora l’etichetta della serie A disegnata nel 1923 da Gianni Maimeri. 102 colori ripartiti in maniera equilibrata. 5 bianchi di differente tono. 17 tinte provenienti da terre naturali. 3 Gialli di cromo. Nessun colore con scarsa resistenza alla luce. Nessuna sostanza ritenuta nociva.
Le caratteristiche degli ingredienti utilizzati nella gamma Artisti e nella loro particolare lavorazione si fondono con grande equilibrio in un prodotto che unisce in se il meglio di tradizione e innovazione. Gli impasti presentano una siccatività media, tipica della tecnica ad olio, per consentire il miglior uso di sfumature e riprese del colore in fase di lavorazione. La gamma cromatica è molto ampia, tra questa figurano ancora alcuni pigmenti storici, autentici, come il Bianco di Zinco e la vera Terra di Siena, il Blu di Prussia, il Violetto di Manganese, il Bitume. I pigmenti meno resistenti alla luce, e soprattutto quelli più nocivi alla salute, sono stati recentemente sostituiti con pigmenti di sintesi che garantiscono analoga purezza di tinta, ma maggiore stabilità e sicurezza.
La variazione di prezzo da un colore all'altro dipende dalla serie di appartenenza (le gamme di colori divisi in serie/gruppi hanno un'alta concentrazione di pigmento, quindi la rarità di quest'ultimo influenza il prezzo finale): la gamma di colori ad olio della Serie Artisti di Maimeri si divide in 8 gruppi.